Aggiornamenti e notizie

Qualche aggiornamento, come preannunciato.

Intanto, ricordo che sabato 25 marzo prossimo contribuirò alla presentazione di UFO 78, di Wu Ming, a Trento, come già annunciato.

Ma soprattutto comunico l’uscita, prevista per mercoledì 29 marzo prossimo, del volume da me scritto per la collana “Storia dei grandi segreti d’Italia”, curata dallo Studio Dispari e allegata alla Gazzetta dello Sport.

Il volume in questione è dedicato a Barbagia Rossa e al mondo dell’eversione politica sarda tra fine anni Settanta e primi anni Ottanta del secolo scorso.

Non si tratta di un testo accademico, referenziato, bensì di una trattazione di tipo giornalistico e divulgativo. Basata sulle fonti disponibili, chiaramente. Fonti che sono perlopiù a loro volta giornalistiche, dato che non esiste una ricerca storica strutturata e conseguentemente pubblicata su quella vicenda e direi su quell’intero passaggio storico in Sardegna.

La coincidenza singolare è che anche in questo libro il 1978 ha un suo posto di rilievo.

Così come lo ha, per certi versi, in un altro, dello stesso tipo ma in un’altra collana, dedicato all’Anonima sequestri, che uscirà a fine aprile. Ne riparlerò.

Per ora è tutto. Ci vediamo in giro.

3 Comments

  1. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO per le persone interessate al volume su Barbagia Rossa allegato alla Gazzetta dello Sport. Qualora non fosse reperibile in edicola, lo si può ordinare presso l’edicola medesima, oppure online allo store virtuale della Gazzetta o nel sito Primaedicola a questi link:

    https://store.gazzetta.it/Collana-41-70/visKEgLVjUAAAAF_0VghleCU/pc?CatalogCategoryID=suysEWcVS6UAAAF6.fNht4p3

    https://www.primaedicola.it/libri.html

  2. interessante ed ottimo ma troppo mutila la vicenda storica dei personaggi . Infatti mancano le storie degli altri due fondatori Caterina Spano
    Davide Fadda. meno male che ho trovato , e te e sono grato per avermi con la lettura scorrevole ed non retorica spronato
    ad approfondire l’argomento di un fatto della storia sarda che conoscevo soo surficialmente , https://barbagiarossa.wordpress.com/barbagia-rossa/ sito scoperto cercando in rete dopo la letteratura del tuo libro .

    1. Grazie.
      Non è solo la vicenda biografica di alcuni protagonisti a non essere stata approfondita. Il libro non è il frutto di una ricerca storica vera e propria, è più l’esito di un lavoro di reperimento e confronto di fonti soprattutto giornalistiche e di atti parlamentari o giudiziari di facile consultazione. Come tale, non poteva andare oltre le informazioni reperibili a questo livello. In più stiamo pur sempre parlando di persone in molti casi ancora vive o scomparse in anni recenti, la cui storia è difficile da ricostruire senza sconfinare nell’invadenza in una sfera privata ancora attiva e meritevole di rispetto. Soprattutto quando le persone in questione hanno pagato il proprio debito con la giustizia. È un terreno piuttosto delicato su cui muoversi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.