Nell’autunno del 2011 fui invitato a un convegno in quel di Napoli, organizzato dal Dipartimento di Atropologia e Scienze umane dell’Università di Salerno. Il tema del convegno era la dis-unità d’Italia, i problemi di integrazione culturale e politica all’interno dello stato italiano a un secolo e mezzo dalla sua fondazione.
Ero stato coinvolto sia in veste di studioso di storia sarda sia come rappresentante di un partito indipendentista (allora ero presidente si ProgReS – Progetu Repùblica).
Il testo della mia relazione è stato ora pubblicato, insieme ad altri contributi, sui “Quaderni di Antropologia e Scienze umane”, periodico del Laboratorio Antropologico del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno e dell’associazione La Rete.
Il numero della rivista è scaricabile qui. A pag. 203 c’è la mia relazione, presentata con un titolo parzialmente diverso. Interessanti, anche come termine di confronto, gli altri testi pubblicati. Buona lettura.