Comincio da un’intervista rilasciata a Marco Santopadre, giornalista esperto di politica estera e di etno-regionalismi (autore, tra le altre cose, di La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta). Giorni fa ne è uscita una versione sintetica sul giornale basco “Berria”; in basco, naturalmente. Una circostanza che – lo confesso – mi ha emozionato e anche fatto sentire una certa responsabilità. Ne sono grato a Marco. A cui devo anche la pubblicazione della stessa intervista, in versione estesa, su “Ethnos & Demos”.
Sempre nei giorni scorsi l’editore Catartica ha annunciato la prossima uscita del mio nuovo libro: Altri traguardi. Premesse, cronaca e analisi della campagna politica di Sardegna Possibile 2014 (sul sito di Catartica c’è la possibilità di pre-ordinarlo).
In proposito, mi ha fatto qualche domanda Cristiano Sabino per “S’Indipendente”, l’a-periodico informativo di ANS (Assemblea Natzionale Sarda). Nell’intervista non faccio spoiler, quindi potete leggerla senza timore di rivelazioni antipatiche su come va a finire la storia.
Circa la presentazione pubblica del libro, darò tutte le informazioni del caso a suo tempo, ma naturalmente se ne riparlerà alla sua uscita. Restate sintonizzatə e buona lettura.
In alcuni ambienti della storiografia e dell'archeologia, in Sardegna, si stigmatizza spesso la proliferazione di…
L'annuncio di una tregua tra USA e Iran non rimuove le preoccupazioni per una fase…
Difficile occuparsi di cronaca locale quando il mondo umano procede nella sua folle corsa sanguinaria.…
Gli ultimi anni hanno visto un'accelerazione delle modalità di manipolazione delle opinioni pubbliche e un…
In occasione della visita a Nuoro del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella si è…
Torno sulla transizione energetica in Sardegna, dopo l'intervento ospitato su Giap, per affrontare il tema…